Nina e la Pupa di zucchero
- 01 Novembre 2024 Ore: 17.30 / 02 Novembre 2024
Nina e la Pupa di zucchero
L’1 E IL 2 NOVEMBRE 2024 alle ore 17.30 andrà in scena , al teatro Sant’Eugenio di Palermo, lo spettacolo per famiglie “Nina 𝐞 𝐥𝐚 𝐏𝐮𝐩𝐚 𝐝𝐢 𝐙𝐮𝐜𝐜𝐡𝐞𝐫𝐨”, scritto e diretto da Lavinia Pupella.
Il teatro per bambini del Sant’Eugenio ricomincia con uno spettacolo dedicato alla tradizionale festa dei morti come si vive a Palermo
Con Nina e la Pupa di zucchero si verrà catapultati in una dimensione dal sapore antico in cui i bambini aspettano trepidanti, la notte tra il primo e il due novembre , i regali che i morti nasconderanno per casa.
Nina, la protagonista della storia, ha la passione per la musica, che il padre non approva, mirando per lei ad un futuro da professionista, anche perchè la musica gli ha strappato il fratello in età prematura.
Di contro Nina ha una mamma molto estrosa che è fortemente legata alla tradizione del “cannistru” in cui dispone con euforia frutta martorana, biscotti tetù, taralli e leccornie di ogni tipo. Nina la notte tra l’uno e il due Novembre prega la nonna Elda di far sì che possa affermarsi come musicista;
è a quel punto che davanti al “cannistro”, preparato dalla sua mamma Rosalinda, in cui ci sono sistemate le foto dei parenti morti, appaiono nonna Elda, zio Vanny e zia Pina, arrivati dal “di là”.
Momenti esilaranti , desideri da esaudire, regali da recapitare e da trovare dietro tende svolazzanti, un batterista tanto scanzonato quanto dissipato, coloreranno la scena di momenti poetici e divertenti.
Riuscirà Nina a perseguire il suo grande sogno?
Ci saranno i morti e i vivi indissolubilmente legati da un filo invisibile attraverso il quale si tengono per mano...sempre stretti.
I veri protagonisti saranno i sentimenti che ci legano a chi non c’è più ma è sempre presente “affacciato dalla sua nuvoletta a vegliare su di noi"
Emozioni per grandi e piccini e la solita voglia di divertire della compagnia degli spettacoli per famiglie del Teatro Sant ‘Eugenio attraverso momenti poetici e divertenti!
In scena Daniela Pupella (nonna Elda) Lavinia Pupella( zia Pina) Leonardo Campanella (papà Riccardo)Iaia COrione (Mamma Rosalinda) Francesca Picciurro (La Pupa di Zucchero) Vinenzo Pepe (Zio Vanni) Delia (Nina) Greta Mulè e Viola Iacona (sorelline di Nina)
Prenotazioni al n° 347.6567725- 347.3333856
Teatro Sant’Eugenio Piazza Europa 39/41 Palermo
Modalità di Partecipazione
Iscrizione on line tramite il link pubblicato su www.palermobimbi.it.
Il biglietto elettronico va presentato stampato o esibito sul mobile al personale Palermobimbi.
Per necessità particolari (persone con disabilità, gruppi, domande etc.) si prega di contattarci scrivendo a info@palermobimbi.it
Info
Si gioca a squadre, composte da bambini e adulti (max 10 partecipanti). Bisogna rispondere a delle domande, superare delle prove, trovare gli indizi richiesti e “catturare” a colpi di macchina fotografica i quanto richiesto e riportato nel libretto gioco. Vince chi ottiene più punti, non è importante arrivare per primi!
Tutte le attività sono pensate per essere svolte dai bambini di 5 anni di età in su in autonomia o con piccoli aiuti da parte degli adulti.
Criteri di valutazione
Per i safari e caccia al tesoro dove sono previste squadre:
IL TEMPO non è un criterio di valutazione.
Ad ogni domanda verranno assegnati dei punti. Vince chi ha ottenuto il miglior risultato.
In caso di pareggio di punteggio, si procederà con il sorteggio.
Le squadre vincitrici verranno contattate via mail e/o telefonicamente.
La graduatoria verrà pubblicata sul portale: www.palermobimbi.it
Responsabilità
Palermobimbi declinano ogni responsabilità su eventuali danni e/o infortuni durante la gara/caccia al tesoro.
Gli accompagnatori delle squadre sono tenuti a sorvegliare sui propri membri squadra e del loro comportamento responsabile e civile.