BULLISMO
Il bullismo è un fenomeno in aumento - come reagire da genitore? Cosa consigliare ai propri figli? Come reagire se il proprio figlio si comporta da "bullo"?Il primo passo verso il cambiamento è una definizione chiara e condivisa di cosa si intende per comportamento bullistico evitando, così, qualsiasi drammatizzazione degli eventi ma anche qualsiasi sottovalutazione.
Riportiamo la definizione di Wikipedia: "Il bullismo è una forma di comportamento violento attuato tramite l´impiego di falsi metodi di opposizione e intimidazione nei confronti di sé stessi o nei confronti dei pari in particolare quando vi è una palese asimmetria di potere; può implicare molestie verbali, aggressioni fisiche, persecuzioni, dovute a discriminazioni etniche, confessionali, di genere."
Ma forse una definizione sommaria...
Telefono azzurro
Numero verde: 19696
Lo sportello di Palermo:
Via Lussemburgo, 68,
Palermo
Tel.: 091 765 9600
letuedomande@azzurro.it
http://www.azzurro.it/it/informazioni-e-consigli/consigli/bullismo/che-cos%E2%80%99%C3%A8-il-bullismo
Numero verde: 19696
Il Telefono Azzurro offre un supporto anche per tutte le forme di bullismo e violenza sui bambini con un numero telefonico, una chat, i contatti e-mail e-mail e con gli sportelli nel territorio.
Possono chattare e telefonare con Telefono Azzurro bambini, adolescenti e adulti.
La chat è disponibile dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 22, sabato e domenica dalle 8 alle 20.
LA CHAT del Telefono Azzurro è per i bambini e i ragazzi: chat il numero 114 si può contattare ogni volta che un minore si trova in pericolo