BIKE
E´ dimostrato che l´uso della bicicletta fa bene alla salute. Potenzia l´attività cardio vascolare e migliora il metabolismo. In bicicletta, contrariamente a molti altri sport, non si deve reggere il peso del proprio corpo. Per questo andare in bici protegge le articolazioni specie quelle dei bambini in fase di sviluppo.Dilaga lentamente la mountainbike tra i ragazzi che sono sempre più alla ricerca di adrenalina. Percorsi acrobatici, o percorsi in montagna tuttavia sono difficili da individuare. Se il genitore non è appassionato, lo sport rimane a livelli molto elementari. Tuttavia ci sono società che mettono su squadre discrete di triathlon o associazioni che si occupano a diffondere l´uso della bici anche tra i più giovani. Periodicamente si organizzano percorsi in gruppo anche in città, ma ce ne vorebbero molte, ma molte più occasioni. Che dici, andiamo in bici?
Bonus biciclette e monopattini elettrici, ecco come richiedere i 500 euro del Governo
Il governo mette a disposizione un bonus di 500 euro per l´acquisto di biciclette, anche a pedalata assistita, ma non solo. Monopattini, segway, hoverboard, monowheel e ogni altro piccolo veicolo elettrico che può essere utile alla causa: incentivare la mobilità sostenibile. Il Governo, tramite i Ministeri delle Infrastrutture e dei Trasporit e dell´Ambiente, mette a disposizione il buono anche per l´utilizzo dei servizi di sharing mobility. Per informazioni dettagliate direttamente dal Ministero dell´Ambiente clicca QUI
Come funziona
Come funziona? Il bonus potrà coprire fino al 60% della spesa d´acquisto entro un massimo di 500 euro, e spetta a tutti i cittadini che abbiano compiuto almeno 18 anni e che vivano nei comuni con popolazione superiore a 50mila abitanti, capoluoghi di provincia e Città Metropolitane come Palermo. Il bonus avrà efficacia retroattiva e potranno richiederlo tutti coloro che hanno fatto acquisti a partire dal 4 maggio. In alternativa, il buono potrà essere richiesto in forma digitale prima dell´acquisto, in via telematica, non appena sarà attiva l´applicazione web che in questi giorni sta preparando il Ministero dell´Ambiente.
Come richiedere il contributo
Come richiesere il contributo? Bisognerà conservare il documento giustificativo di spesa e accedere con lo Spid (Sistema Pubblico di Identità Digitale) all´applicazione web non appena sarà pronta, cioè entro 60 giorni dalla pubblicazione del provvedimento sulla Gazzetta Ufficiale). Bisognerà inserire i propri dati, indicare il mezzo o il servizio da acquistare e la piattaforma genererà il buono spesa da consegnare ai fornitori autorizzati, insieme al saldo a proprio carico, per ritirare il bene o godere del servizio individuato. L´acquirente dovrà a questo punto pagare solo la differenza. Le disposizioni rimarranno in vigore fino al 31 dicembre 2020 (o all´esaurimento dei 120 milioni di euro stanziati per questo specifico capitolo), e il bonus potrà essere usato una sola volta per ogni cittadino. (Fonte: Palermotoday)
Scuola Bici Bad boys
Viale Sandro Pertini90146 Palermo PA
Tel.: 339 232 8012
http://www.scuolabici.com/
La Scuola Bici BAD BOYS propone corsi di mountain bike e bici da strada per bambini dai 6 ai 16 anni.
I bambini impareranno coordinazione e equilibrio, conosceranno i propri limiti, e impareranno a gestire le proprie forze e il rispetto nei confronti dei compagni e avversari.
Il nostro motto è "imparare divertendosi".
Le lezioni si svolgeranno in un campo scuola in totale sicurezza e saranno svolte dall´Istruttore Federale F.C.I. Salvatore Longo.
La location davvero suggestiva all´interno del BOSCO DI TOMMY, è immersa nella natura, nel campo allenamento.
MTB school
GS MediterraneoVia Salvatore Aldisio, 3 90146 Palermo
Palermo
Allenamento:
All´interno del Parco della Favorita
Per informazioni:
Roberta Cascino 328 4665897
segreteria@gsmediterraneo.com
https://www.gsmediterraneo.com/news/junior/t/mtb_school/n6
Destinatari
dai 7 ai 14 anni (M/F)
Istruttori
Alessandro Mansueto (Direttore Tecnico e istruttore FEDERALE Livello T1)
Domenico Cafolla (maestro e guida dell´Accademia Nazionale di MTB)
Sede dei Corsi è la struttura equestre presso il Parco della Favorita
Dotazione Obbligatoria
MTB, Abbigliamento tecnico, Casco, Guanti
Requisiti minimi
Sapere andare in bici senza rotelle
Federazione Ciclistica Italiana
Alla Favorita:
- Percorso in bici alla Real tenuta della Favorita
- Percorso permanente per mountain bike alla Real Tenuta della Favorita
Monte Pellegrino:
Percorsi Mountain Bike 1 e Mountain bike 2
Per le famiglie con bambini (consiglio 10+) è un percorso da fare facile, consigliato anche a piedi. In mountain bike, una volta arrivati in cima è un percorso di rara bellezza che regala una vista mozzafiato su Mondello.
Come arrivare:
Dal Santuario di S. Rosalia (arrivando con la bici o in auto o in autobus dalla Via Pietro Bonanno si prosegue un centinaio di metri oltre il Santuario, poi si ha davanti un bivio.
Prendendo la strada a sinistra, via Ercta, si prosegue per circa 250 metri, arrivati ad una ampia curva e sulla destra c’è un cancello di servizio. Sono a disposizione cartelloni che spiega i percorsi MTB.
Da questo punto si prosegue, tenendosi a sinistra, per la strada di servizio non asfaltata, denominata Mountain-bike1.
Dopo circa mezzo Km. sulla sinistra si incontra un cartello che indica l’inizio della stradina Mountain-bike2.
Amici della Bici ASD
presso:Parco di Villa Tasca
Villa Filippina
amicidellabicipalermoasd@gmail.com
https://www.facebook.com/profile.php?id=100072324316603&sk=photos_by
Scuola Mountain bike.
Per bambini (a partire dai 18 mesi con Balance Bike) basato, per la gran parte della didattica su attività di gioco e per bambini in fascia di età 6/12 anni
Su richiesta si può svolgere anche presso le scuole.
L’organizzazione del progetto didattico mira a avvicinare i bambini al mondo della bicicletta, attraverso l’erogazione di un format composto da 7 appuntamenti e seguito da Istruttori mountain bike qualificati e accompagnatori guide mountain bike.
PRINCIPI EDUCATIVI:
- Acquisizione di tecniche di guida base per una conduzione sicura e consapevole della bicicletta;
- Divulgazione della “cultura della bicicletta”: da mezzo ludico di puro divertimento a mezzo di locomozione ecologico e compagna di vita per scoprire il mondo.
- Educazione civica per la diffusione del “buon senso”; del rispetto per l’ambiente; del rispetto per il gruppo e del prossimo.
Tour e Bike
Via Domenico Guerrazi, 23,90135 Palermo
+39 3314148588
contatto tourbike2@gmail.com
http://tour-bike.blogspot.com/
Lezioni dedicate al perfezionamento della tecnica ciclistica, per mini ciclisti.
Lezioni pratiche:
- corretta posizione in sella
- manutenzione della bicicletta
I corsi si divideranno in 5 fasce:
4 ai 6 anni (Promozionale) , 7 ai 12 anni (Giovanissimi), 13 ai 14 anni (Esordienti) , 15 ai 17 anni (Allievi)
orario: 17.00-18.00
il mercoledì a Case Rocca, accanto allo stadio delle Palme
il venerdì al Foto Italico