PARCHI CITTADINI
Le ville e i giardini aperti al pubblico che offre la nostra città sono numerose. Pensiamo di conoscerli tutti, ma è proprio così? Parliamo dei fazzoletti di terra dove è possibile andare col passeggino in estate, dove giocare protetti a palla con il nostro piccolo e dove possiamo ammirare la straordinaria vegetazione che offre questa terra. Qui di seguito i link per la mappa degli spazi verdi in città.Mappa delle aree verdi di Palermo e spazi gioco per bambini spazi verdi in città (Grazie Ciro Spataro per il suo impegno per una Palermo più fruibile!) Ma anche un elenco degli spazi, che, scorrendo, vi illustreremo più da vicino.
Dal 4 al 17 maggio 2020 sul sito istituzionale del Comune di Palermo sarà attivo il sistema di prenotazione che permetterà alle famiglie con bambini e ai cittadini con disabilità di prenotare in modo sicuro e contingentato l'accesso ai parchi e le ville cittadine. L´ingresso, come spiegato nei giorni scorsi, avverrà per fasce orarie tutti i giorni della settimana, compresi i festivi, con la modalità di prenotazione "oggi per domani", per un massimo di cinque persone compresi gli adulti o gli accompagnatori.
Sono considerate adulte le persone oltre i sedici anni di età, mentre per le persone con disabilità non esiste alcuna limitazione di età: dalle 9 alle 10,30, dalle 11.00 alle 13, dalle 14.00 alle 15,30 e dalle 16.00 alle 18.00 Questo l´elenco delle ville e dei giardini pubblici che potranno essere visitati:
- Villa Giulia: via Lincoln;
- Villa Garibaldi : Piazza Marina;
- Villa Bennici : via Bennici;
- Giardino Pitrè: via Pitrè;
- Giardino della Zisa: via Guglielmo il Buono;
- Villa Benvenuto Cellini: piazza Benvenuto Cellini;
- Villa Niscemi: Piazza Niscemi;
- Villa del Carabinieri: tra Palazzina Cinese e villa Niscemi;
- Villa Trabia: via Salinas;
- Giardino Piersanti Mattarella: Via Libertà;
- Roseto/Giardino Rosa Balistreri: via Brigata Verona.
Il parco è aperto tutti giorni. Al suo interno si trovano alcuni alberi giganti Ficus Magnolioides che sono un mondo da esplorare e da giocare per i bambini.
Il parco è collegato attraverso un ponte con Via Libertà.
Da poco c´è anche un nuovo parco giochi per bambini. Si trova in una zona ombreggiata ed è in buone condizioni.
All'interno del parco si trova, un po' nascosto anche il Palermo Youth Center, luogo in cui si organizzano concerti, mostre e attività culturali per i giovani.
La domenica spesso ci sono attività di adozione cuccioli di cane.
Facilmente raggiungibile con gli autobus di linea 101, fermata Libertà - Notarbartolo.
Villa Niscemi
Piazza Niscemi
Palermo
aperto 8.00 - 19.00
sempre
https://www.comune.palermo.it/verde.php?sel=98&id=156
Villa Niscemi ai Colli è un parco e una villa situata nella Piana dei Colli, a nord della città, confinante con il Parco della Favorita. Attualmente sede di rappresentanza del sindaco è tuttavia aperta tutti i giorni. Non fatevi scoraggiare dalla presenza dei vigilanti all´entrata!
Al suo interno si trova una vasca di acqua con ochette, anatre ed altri volatili.
Ombreggiato, protetto e ben curato è ottimo per passeggiate con i bimbi piccoli.
Ci sono ben due parchi gioco all´interno e un´area pic-nic dedicata.
Parco Fondo Badia
Via Badia N°48Palermo
Tel. 091 201088
amministrazione@fondobadia.com
https://www.facebook.com/pg/fondobadia
Il Fondo Badia è un parco privato che permette alle famiglie di coltivare una piccola particella e di usufruire degli spazi verdi.
C'è anche un parco giochi per bambini e uno spazio dedicato alle feste, che possono svolgersi sia all'inerno che all'esterno.
Con 42 particelle attive di orto e altre in lavorazione.
C'è spazio per la sgambatura dei cani, attività culturali come corsi sulla storia della gastronomia Palermitana e molto altro ancora.
Gli uffici dell’ Associazione sono all’interno del Parco e la quota annuale per entrare come associato si aggira intorno ai 15 euro annui (1,25 euro al mese) e dunque di poter godere delle bellezze del Parco in tranquillità in una vera e propria oasi verde in mezzo alla città.
Il giardino Garibaldi, chiamato anche Villa Garibaldi, è un giardino pubblico di Palermo.
Al suo interno diversi busti, tra cui quello di Garibaldi. Imponente l´albero gigante Ficus Magnoloides.
Piccolo, ombreggiato e di grande fascino ma purtroppo senza giochi per bambini.
La ludoteca comunale al suo interno funziona a singhiozzo.
Parco di Villa Filippina
Piazza San Francesco di Paola, 1890 138 Palermo
Marcello Barrale: 389 133 57 31
COVID 19:
Orari di Apertura del Parco:
MATTINA 10:00 / 13:00
POMERIGGIO 16:00 / 19:00
parcovillafilippina@gmail.com
http://www.parcovillafilippina.com
L’Associazione URANIA, associazione che già dal 2011 gestisce il Planetario, il Museo Astronomico e l’Area Kids di Villa Filippina, ha avviato un totale ripristino dell’intera struttura e del parco circostante. Il nuovo obiettivo è quello di restituire alla città, e conseguentemente ai suoi cittadini, uno spazio di cui poter usufruire in molteplici modi.
L’intera area verde, costituita dai secolari alberi, pini, ulivi e Ficus, il prato e le aree circostanti, sono state bonificate e ripulite completamente e oggi sono fruibili a tutti.
Parco Villa Filippina si candida adesso a Parco Urbano della città di Palermo.
All'interno si trovano diversi sentieri, percorribili a piedi o in bicicletta. Il parco è uno dei più grandi parchi cittadini d'Europa.
Attualmente il Parco della Favorita fa parte della Riserva Naturale Orientata Regionale “Monte Pellegrino”, istituita dalla Regione Siciliana nel 1995 per il mantenimento delle tradizionali attività agro-silvo-pastorali, e gestita dai Rangers d'Italia.
Abbiamo cercato di pubblicare alcuni sentieri e la mappa che potete consultar qui:
Percorso Family 1
Villa Malfitano Whitaker
Via Dante Alighieri, 167
Palermo
Telefono: 091 682 0522
orari di apertura:
9.00/16.00 orario invernale;
9.00/17.00 orario primaverile; 9.00/19.00 orario estivo)
http://
Bellissimo spazio verde intorno la splendida Villa frequentato quasi esclusivamente da mamme con i loro bambini. La villa curata offre diversi spazi con prato all'inglese, alberi monumentali e tanta ombra anche nelle giornate più calde.
Per bambini nel passeggino un giro piacevole e fresco, sono sette ettari di piante monumentali e rare.
L'orario di apertura del parco è di solito dalle ore 10.00 alle ore 13.00
L' affascinante giardino informale all'inglese è caratterizzato da una grande varietà di rare piante esotiche, circa 250 specie, in gran numero originarie di Paesi tropicali e subtropicali. Al centro della tenuta sorge la villa, circondata da quattro ettari di parco.Il Bosco di Tommy
Viale Sandro Pertini,
90146 Palermo PA
Palermo
Chiama 392 970 6241
http://www.facebook.com/ilboscoditommy/
Il bosco di Tommy è un'area verde privata con un piccolo bosco, degli orti, e diverse zone gioco per i bambini. Nel fine settimana si orgnizzano spesso grigliate ed eventi che possono essere interessanti per tutta la famiglia per passare anche diverse ore.
Servizi:
- Parco giochi
- spazio mountain bike e crossbike
- casetta sull´albero
- animali.
Possibilità di feste di compleanno, laboratori, eventi per bambini.
Privato, ingresso 5 € tutta la giornata per gli adulti, i bambini non pagano.
Fondo Luparello - Parco Zootecnico
via Roccazzo
Palermo
Tel. 091 6740251
http://www.iszsicilia.gov.it/
Il Fondo Luparello con i suoi 61 ettari si snoda lungo la via Roccazzo in una zona di antichissima memoria, dove vissero 4000 anni fa gli abitanti preistorici che dettero vita alla cultura della “Conca d’Oro”. La destinazione del Fondo ad Istituto Zootecnico è valsa a tutelare questo mondo, a mantenerlo intatto nella configurazione di territorio non urbanizzato, custodendovi le risorse naturali, storiche ed archeologiche.
L’apertura dell’Istituto, già meta di scolaresche, turisti e cittadini, come Parco Didattico è un’iniziativa di grande importanza che grazie alla collaborazione con l’Azienda Regionale Foreste Demaniali dispone oggi di aree attrezzate per l’accoglienza delle scolaresche e di gruppi organizzati.
Con l’ausilio di personale specificatamente formato è possibile lungo il percorso conoscere le razze siciliane di interesse zootecnico, visitare gli ovili, il caprile, la porcilaia e le scuderie, le antiche stalle per bovini, visitare la grotta Luparello (sito di rilevanza geologica e paleontologica), percorrere gli antichi qanat realizzati dagli arabi e godere di un patrimonio naturale e culturale fino ad oggi poco conosciuto dai giovani della nostra regione.
Come accedere al Servizio
Coloro che vogliono visitare il “Parco Didattico” devono presentare istanza all’Istituto su carta intestata, se scuole/associazioni/enti pubblici, specificando il giorno e l’orario della visita, il numero di visitatori e di eventuali accompagnatori.
L’Istituto verificata la disponibilità del personale provvederà a dare conferma agli interessati.
Nel sito dell’Istituto è presente un’intera “Sezione” dedicata al “Parco Zootecnico”.
Per ulteriori informazioni è possibile contattare telefonicamente la sig.ra Maria Nobile al numero 091.6740251.
Parco Uditore
Piazza Einstein, 8
90145 Palermo
aperto tutti i giorni
inverno:
dal lunedì al sabato:
ore 7.00 alle ore 18.00
la domenica 8.00-18.00
estate:
ore 7.00-20.00
la domenica 8.00-20.00
info@parcouditore.org
http://www.parcouditore.org
Gestito da una Cooperativa Sociale ONLUS in maniera accellente, il parco offre un´area gioco per bambini, un´area fitness e un´area sgambamento per cani. Inoltre offre delle attività ludico-didattiche aperte a tutti, organizza eventi e manifestazioni di interesse pubblico.
E´ sede di molte manifestazione e feste e offre
un programma ricco e variegato per tutta la famiglia
Il modo più veloce per arrivare è in autobus o in bicicletta.
In autobus: linee 102, 702, 442, 513, 305, 100
Per chi viene in automobile il parcheggio più ampio è quello di Piazzale Lennon/Giotto.
Riapertura ad accesso contingentato dal 25 magggio 2020.
E´ necessario prenotare l´ingresso attraverso il sito del comune di Palermo: prenota
NON è consentito l´accesso ad adulti senza bambini.