APPRENDIMENTO
La Dislessia è un Disturbo Specifico dell´Apprendimento (DSA). Con questo termine ci si riferisce ai soli disturbi delle abilità scolastiche ed in particolare a: DISLESSIA, DISORTOGRAFIA, DISGRAFIA E DISCALCULIA.La principale caratteristica di questa categoria è le sue specificità, ovvero il disturbo interessa uno specifico dominio di abilità (lettura, scrittura, calcolo) lasciando intatto il funzionamento intellettivo generale. Ciò significa che per avere una diagnosi di dislessia, il bambino NON deve presentare: deficit di intelligenza, problemi ambientali o psicologici, deficit sensoriali o neurologici. Tale disturbo è determinato da un´alterazione neurobiologica che caratterizza i DSA (disfunzione nel funzionamento di alcuni gruppi di cellule deputate al riconoscimento delle lettere-parole e il loro significato). Fonte: aiditalia.org
Disturbi nel processo di apprendimento comunque possono essere di vario tipo e non per forza associati ad una patologia. Il primo passo comunque spetta il genitori che devono accettare un figlio "non perfetto" per iniziare ad aiutarlo.
Cooperativa Concrea
Sede operativa: via Ricasoli 16 A.Sede legale: via Marchese di Villabianca 82.
Palermo
Tel.: 3921593498
http://www.cooperativaconcrea.com/attivita/doposcuola/
Laboratori Cre-Attivi
Doposcuola per Tutti
Gite Fuoriporta
Servizi per le famiglie
per ragazzi con bisogni specifici
EducABA è un centro psicopedagogico dove si progettano percorsi educativi individualizzati per tutti i bambini con difficoltà apprenditive, comportamentali ed emotive.
- - Deficit di Attenzione e Iperattività (ADHD)
- - Disturbi dello Spettro Autistico
- - Interventi ABA
- - Bisogni Educativi Speciali e Inclusione
- - Dispersione scolastica
Il Laboratorio Della Pedagogia
PalermoCell. 328-3226833
info@dianagiammarresi.it
http://www.dianagiammarresi.it
La pedagogista di occupa di:
- Disgrafia
- ADHD
Centro Studi Virtualmente ONLUS
Via Mario Rapisardi n. 53Palermo
Tel: 091.30.53.17
Cell. 331.817.37.97
centrostudivirtualmente@gmail.com
http://www.centrostudivirtualmente.org
Si occupa delle difficoltà di apprendimento, dalla diagnosi al piano didattico personalizzato al doposcuola specialistico che ha come obiettivo l’autonomia.
“Educhiamo alla felicità, lavorando con gioia” affinché i bambini/ragazzi trovino strategie e strumenti che gli permettano di affrontare lo studio con serenità, avendo chiaro i propri obiettivi, sperimentando il successo scolastico in modo tale da aumentare il proprio benessere e la qualità della vita.
Siamo un´equipe di professionisti multidisciplinare con una specifica preparazione sulle difficoltà di apprendimento che ha come scopo principale supportare i bambini ed i ragazzi con disturbi specifici dell´apprendimento e le loro famiglie.
Servizi offerti:
Doposcuola specialistico
Diagnosi
Potenziamento
Formazione
M.L.T. – (sport e apprendimento)
Ricerca
G.O.I.S. - Gruppo Obiettivo Inclusione Scolastica
via Resuttana 414Palermo
mob. 3291753011
t.dilecce@goinclusionescolastica.it
http://www.goinclusionescolastica.it
Associazione no profit che garantisce alle famiglie dei ragazzi DSA (dislessia, disgrafia, disortografia e discalculia) un supporto reale per garantire un sereno percorso scolastico fornendo servizi di incontri individuali,consigli per ottenere una diagnosi, richiesta PDP alle scuole, rapporti con insegnanti e segnalazioni tutor dell´apprendimento.
Associazione PedagogicaMente: TRATTAMENTO DISTURBI SPECIFICI DELL’ APPRENDIMENTO
Corso Calatafimi 326Palermo
(Centro sportivo Spint)
tel 091 7778309
cell 3495665856
info@pedagogicamente.net
http://www.pedagogicamente.net
- Trattamento cognitivo integrato (metodo Benso)
- Doposcuola Specialistico ANASTASIS (utilizzando strumenti e strategie per far raggiungere l’autonomia nello studio a bambini e ragazzi con disturbi specifici dell’apprendimento, promuovendo l’autostima ed il pieno utilizzo delle capacità individuali, sia singolarmente che nel lavoro di gruppo).
- Laboratori pomeridiani bricolage fino, attività per perfezionare e potenziare motricità fine, concentrazione e attenzione sul compito.
- Inserimento in attività sportive inerenti al profilo dell’allievo (es. nuoto o arti marziali)
- Supporto metodo di studio (promozione autonomia)