PALLANUOTO
In genere, si comincia intorno agli otto anni. La pallanuoto è uno sport di squadra ed è bene sottolineare che, come tra l´altro anche per altri tipi di sport di squadra, l´inserimento in una squadra dopo i 12 anni diventa pittosto difficile, ma non impossibile.Dai ragazzi che praticano il nuoto, le varie società cercano di indirizzare qualcuno predisposto e disposto al pallanuoto agonistico. E’ comunque importante saper nuotare bene gli stili principali: stile libero, dorso e rana, ed in genere avere una buona acquaticità perché nella pallanuoto, si nuota a testa alta.
A Palermo esistono diverse squadre, sia femminili che maschili ed è uno sport abbastanza praticato. Le squadre dei ragazzi under 15, 17 e 21 raggiungono risultati apprezzabili. Cominciare presto, tuttavia, è necessario per trovare un posto nelle squadre degli agonisti.
Scuola di Pallanuoto
Under 12: nati dal 2009 in poi.La pallanuoto è uno sport di squadra nato nel XIX secolo in Inghilterra e da sempre è riuscito ad affascinare per l’unione fra l’eleganza del nuoto e la tecnica della sfera. Il C.U.S Palermo organizza annualmente corsi di pallanuoto al fine di avvicinare gli allievi a questo meraviglioso sport, affinare le capacità eventualmente già acquisite e farli partecipare ai campionati giovanili organizzati dalla Federazione Italiana Nuoto.
POLISPORTIVA WATERPOLO PALERMO A.S.D.
c/o Piscina Olimpica comunaleVia del Fante
Palermo
mob. 3470502316
http://www.waterpolopalermo.it
Le iscrizioni a tutte le discipline della Waterpolo Palermo
si posso effettuare al box-segreteria presso l´impianto della piscina
comunale di Palermo, in viale del Fante, la mattina dalle 8:00 alle 12:00 o il pomeriggio dalle 15:00 alle 18:00.
Si possono fare due prove gratuite, numerose le squadre di agonisti nelle varie fasce di età
Rari Nantes Palermo '89
A.S.D. Rari Nantes Palermo '89Viale del Fante, 7
(Piscina comunale)
90146 Palermo PA
Valentina Turchio - 334 7794476
Rosario Amato - 389 1495491
info@rarinantespalermo.it
https://rarinantespalermo.it/it/
Nel settore pallanuoto, la rappresentativa under 15 ha disputato le finali nazionali per la conquista del titolo italiano e la prima squadra a giugno 2018 è stata promossa nel campionato Nazionale di serie B.
Nel settore sincronizzato, diverse sincronette sono ai vertici delle classifiche regionali di categoria. In entrambe le discipline, sono presenti atleti nelle compagini nazionali di categoria.