Si torna in scena dal vivo
I teatri riaprono, ma solo dal lunedì al venerdì in diretta.
Riprendono gli spettacoli tradizionali di Opera dei Pupi al Museo Internazionale delle Marionette.
Le valorose gesta dei Paladini di Francia animano quotidianamente la sala teatrale del Museo Pasqualino: il lunedì alle ore 11.00; da martedì a sabato alle ore 17.00. Proclamata nel 2001 dall´UNESCO "Capolavoro del patrimonio orale e immateriale dell´umanità", l´opera dei pupi è il teatro tradizionale siciliano delle marionette risalente al 1800.
Con i suoi spettacoli coinvolgeva quotidianamente il pubblico maschile in lunghi cicli incentrati sulle avventure dei Paladini di Francia.
Nella leggenda di Carlomagno, Orlando e Rinaldo, diversi temi si intrecciano intorno alla guerra dei Cristiani e dei Saraceni, provocando così una forte immedesimazione da parte del pubblico.
Sulla scia di una tradizione bicentenaria, gli spettacoli messi in scena riproporranno alcuni dei principali episodi della Storia dei paladini di Francia di Giusto Lodico rappresentata nei teatri di Palermo già a partire dal 1800.
Sulla scena i protagonisti indiscussi dell´epopea carolingia, da Carlomagno ai paladini nell´epico e quanto mai attuale scontro con i Saraceni; Angelica, principessa del Catai che incanta con la sua bellezza guerrieri cristiani e non cristiani, intrecciando il tema dell´amore con quello bellico; il negromante Malagigi, che mette le sue arti magiche al servizio del Regno di Francia e della religione cristiana.
-€ 8.00 (ridotto)
- Indirizzo: Piazzetta Antonio Pasqualino 5 (trav di Via Butera) 90133 Palermo
- Tel: 091328060
- Email: mimap@museomarionettepalermo.it
- Orari:
- Domenica, lunedì: 10:00-14:00
- dal Martedì al Sabato: 10:00-18:00