TACUSkids - Emozioni in gioco

  • 12 Aprile 2025 Ore: ore 11.00
    Libreria Macaione, Via Marchese di Villabianca, 102 - Palermo

TACUSkids - Emozioni in gioco

Laboratorio per bambini. Un sabato mattina speciale dedicato ai più piccoli, con le attività TACUSKids! Presso Spazio Cultura Libreria Macaione, i bambini avranno l’opportunità di partecipare a un laboratorio esperienziale pensato per accompagnarli nella scoperta del proprio mondo interiore, attraverso un approccio ludico-educativo basato sull’espressione creativa. Grazie ad attività calibrate e stimolanti, i piccoli partecipanti verranno guidati in un percorso emozionale che favorisce la conoscenza di sé, la consapevolezza emotiva e la condivisione in un contesto accogliente e sicuro. L’incontro si propone di utilizzare il gioco e la creatività come strumenti fondamentali per elaborare, rappresentare e comunicare emozioni, sogni, paure e pensieri quotidiani. Un´occasione preziosa per far emergere, condividere e accogliere il mondo emotivo dei più piccoli, nel rispetto dei loro tempi e della loro unicità.

IL PROGRAMMA
Durante il laboratorio: - Ascolteremo insieme letture ad alta voce, per avvicinare i bambini alla narrazione come strumento di identificazione e riflessione emotiva; - Daremo forma alle emozioni attraverso attività manuali, utilizzando materiali semplici e accessibili; - Rappresenteremo paure, sogni e desideri in modo giocoso e rassicurante; - Esploreremo stati d’animo mediante il linguaggio dei colori, delle forme e delle parole; - Impareremo strategie semplici per affrontare ansie e preoccupazioni, sviluppando fiducia in sé e negli altri.

QUANDO:
12/04/2025 - ore 11:00,

DURATA: 1h e 30min circa

DOVE:
Libreria Macaione, Via Marchese di Villabianca, 102 

ETÀ CONSIGLIATA:
6-9 anni (con adulto accompagnatore)

CONTRIBUTO: €10
COME PARTECIPARE:
La partecipazione è valida previa prenotazione da effettuarsi al 328 291 3812. Ai fini organizzativi non faranno fede il “parteciperò” su Facebook, né richieste di informazioni/prenotazione incomplete o non confermate. NOTE: l’evento - curato per TACUS da Alessandra Buzzanca, pedagogista e counselor - è un´esperienza ludico-ricreativa, educativa e culturale, pensata per stimolare la socializzazione e potenziare le capacità creative ed espressive dei piccoli partecipanti. L’attività è a numero chiuso.

Data e orario indicati sono suscettibili di variazione. In caso di anomalie o imprevisti, lo staff si riserva di modificare/annullare l´evento dandone comunicazione tempestiva.
Phone : 3202267975

Modalità di Partecipazione

Iscrizione on line tramite il link pubblicato su www.palermobimbi.it.

Il biglietto elettronico va presentato stampato o esibito sul mobile al personale Palermobimbi.

Per necessità particolari (persone con disabilità, gruppi, domande etc.) si prega di contattarci scrivendo a info@palermobimbi.it

Regolamento

  1. Info

    Si gioca a squadre, composte da bambini e adulti (max 10 partecipanti). Bisogna rispondere a delle domande, superare delle prove, trovare gli indizi richiesti e “catturare” a colpi di macchina fotografica i quanto richiesto e riportato nel libretto gioco. Vince chi ottiene più punti, non è importante arrivare per primi!
    Tutte le attività sono pensate per essere svolte dai bambini di 5 anni di età in su in autonomia o con piccoli aiuti da parte degli adulti.

  2. Criteri di valutazione

    Per i safari e caccia al tesoro dove sono previste squadre:
    IL TEMPO non è un criterio di valutazione.

    Ad ogni domanda verranno assegnati dei punti. Vince chi ha ottenuto il miglior risultato.
    In caso di pareggio di punteggio, si procederà con il sorteggio.

    Le squadre vincitrici verranno contattate via mail e/o telefonicamente.
    La graduatoria verrà pubblicata sul portale: www.palermobimbi.it

  3. Responsabilità

    Palermobimbi declinano ogni responsabilità su eventuali danni e/o infortuni durante la gara/caccia al tesoro.
    Gli accompagnatori delle squadre sono tenuti a sorvegliare sui propri membri squadra e del loro comportamento responsabile e civile.