Bioparco di Sicilia: Giornata degli Scimpanzé

  • 14 Luglio 2019

Bioparco di Sicilia: Giornata degli Scimpanzé

ore 10:30 alle 12:00 sotto il grande albero della Fattoria. Laboratorio per bambini a cura di Giuditta Pecoraino Verrà fatto un mega collage che avrà come protagonista una famiglia tipo di scimpanzé. Lo realizzeremo su carta scenografica gigante ispirandoci all’artista Rousseau con immagini “tipo” di aspetti della vita degli scimpanzé. La tecnica sarà: collage bidimensionale con materiali di riciclo , sia naturali che non, tempere, colla, giornali, foglie ecc… Un bassorilievo in cartapesta! Dalle 12:00 alle 13:30 presso l’area degli Scimpanzé. Giornata informativa a cura di Antonella Fiorello Proprio il 14 luglio del 1960 è stata la prima volta in cui Jane Goodall mise piede in Africa, presso il Parco Nazionale di Gombe, per studiare e conoscere più attentamente questi esemplari così vicini e simili all’uomo. Da allora, Jane Goodall attraverso campagne di sensibilizzazione chiede il massimo impegno nella difesa di queste creature e dell’ambiente in cui vivono. La Giornata Mondiale dello Scimpanzé è un’occasione per riflettere e porre l’attenzione su questi splendidi animali, per prevenirne l’estinzione, per preservarli, proteggerli e prendersene cura a livello mondiale, in natura e in cattività. Attraverso la ricerca svolta da Jane Goodall e da coloro che seguirono i suoi studi sappiamo molto di più sul loro comportamento, molto simile a quello della specie umana, la creazione e l’uso di strumenti, la comunicazione e il modo di socializzare e di porsi con gli altri. Gli scimpanzé sono in forte pericolo di estinzione: • 100 anni fa, circa 1-2 milioni di scimpanzé vivevano liberi in Africa; • oggi si contano 350.000 scimpanzé selvatici; circa il 75% in meno! Le buone pratiche per aiutare gli scimpanzé: • Non distruggere gli habitat naturali degli scimpanzé, • Evitare il commercio illegale di scimpanzé come animali vivi o derivati • Intervenire su tutte le altre minacce alla sopravvivenza degli animali viventi più prossimi a noi. Durante la Giornata Mondiale dedicata agli Scimpanzé conosceremo meglio i due esemplari ospitati al Bioparco di Sicilia, Mango e Whisky, le loro origini, il comportamento, la dieta e come gli scimpanzé vivono all’interno di un giardino zoologico, le cure e le attenzioni che si devono intraprendere per il benessere della loro specie. Al termine ai bambini verrà letta la storia della piccola Jane! DOVE: Bioparco di Sicilia Via Amerigo Vespucci, 420 90044 Carini (PA) info@bioparcodisicilia.it tel. +39 091.867.68.11 mob. +39 348.58.02.334 fax +39 091.867.42.40

Modalità di Partecipazione

Iscrizione on line tramite il link pubblicato su www.palermobimbi.it.

Il biglietto elettronico va presentato stampato o esibito sul mobile al personale Palermobimbi.

Per necessità particolari (persone con disabilità, gruppi, domande etc.) si prega di contattarci scrivendo a info@palermobimbi.it

Regolamento

  1. Info

    Si gioca a squadre, composte da bambini e adulti (max 10 partecipanti). Bisogna rispondere a delle domande, superare delle prove, trovare gli indizi richiesti e “catturare” a colpi di macchina fotografica i quanto richiesto e riportato nel libretto gioco. Vince chi ottiene più punti, non è importante arrivare per primi!
    Tutte le attività sono pensate per essere svolte dai bambini di 5 anni di età in su in autonomia o con piccoli aiuti da parte degli adulti.

  2. Criteri di valutazione

    Per i safari e caccia al tesoro dove sono previste squadre:
    IL TEMPO non è un criterio di valutazione.

    Ad ogni domanda verranno assegnati dei punti. Vince chi ha ottenuto il miglior risultato.
    In caso di pareggio di punteggio, si procederà con il sorteggio.

    Le squadre vincitrici verranno contattate via mail e/o telefonicamente.
    La graduatoria verrà pubblicata sul portale: www.palermobimbi.it

  3. Responsabilità

    Palermobimbi declinano ogni responsabilità su eventuali danni e/o infortuni durante la gara/caccia al tesoro.
    Gli accompagnatori delle squadre sono tenuti a sorvegliare sui propri membri squadra e del loro comportamento responsabile e civile.