A passiata a Sferracavallo
- 01 Agosto 2016

A passiata a Sferracavallo
ore 18.30 Appuntamento a Punta Barcarello (dove sono i Trulli) Attenzione: Ingresso dal lato Barcarello - Sferracavallo, non Mondello, per cui NON è richiesto alcun pagamento! Passeggiata ecologica alla Riserva Naturale Orientata di Capo Gallo. I cittadini di Palermo si riuniscono per proteggere un bene comune. Indossa una maglietta BLU come il mare, oppure VERDE, come i colori delle piante di Capo Gallo e... passeggia con noi. Programma: 1 agosto 2016 -ore 18:30 appuntamento a Punta Barcarello, alla fine del lungomare di Sferracavallo. -ore 18:30 i bambini e le mamme di Sferracavallo abbracciano la Riserva. -Ore 19:30, Passiata nella strada d’accesso alla Riserva, fino al cancello -d’ingresso. -Ore 20:00 “’ a Talìata” del meraviglioso Tramonto di Capo Gallo. Quannu vinni vuliti iri vinni iti ! Aderiscono alla Passiata: Comitato cittadino “il Mare di Sferracavallo” WWF Sicilia Nord Occidentale Legambiente SICILIA Palermo H13.30 Palermo Indignata Legambiente-Circolo Mesogeo- Associazione Ciavolando Associazione Posidonia Associazione Ad Maiora I Bambini di Sferracavallo Youdive Capo Gallo Saranno distribuiti dei moduli di adesione (per chi volesse votare il sito) al Censimento "I Luoghi del Cuore" Promosso dal FAI - Fondo Ambiente Italiano. Interessante iniziativa che consente di ottenere un’ulteriore protezione da parte del FAI. Si può aderire on line accedendo al seguente link: http://iluoghidelcuore.it/luoghi/palermo/riserva-naturale-orientata-capo-gallo/8452 L´impegno che stiamo adoperando per evidenziare i problemi della Riserva Orientata di Capo Gallo, dopo i due incendi di chiara matrice dolosa, non ha alcuno scopo se non quello di proteggere un bene comune. Vogliamo soltanto che la Riserva funzioni e che l´ente gestore e il sovraintendente mettano in pratica quello che stabilisce lo statuto della RNO, così pure il rispetto delle regole civili e ambientali, al fine di educare i fruitori della stessa. I cittadini chiedono il ripristino della legalità e l´unico organo che possa attuare ciò è l´ente gestore, al quale chiediamo che operi per il bene di tutta la città di Palermo. Le attività del FAI possono dare un ulteriore aiuto alla causa ma nessuno ha intenzione, e la velleità, di sostituirsi alle istituzioni; il nostro è un semplice e disinteressato aiuto. Pertanto, "la passiata" ha un valore simbolico per sensibilizzare l´opinione pubblica affinché si abbia maggiore attenzione per una ricchezza di incommensurabile valore.
Modalità di Partecipazione
Iscrizione on line tramite il link pubblicato su www.palermobimbi.it.
Il biglietto elettronico va presentato stampato o esibito sul mobile al personale Palermobimbi.
Per necessità particolari (persone con disabilità, gruppi, domande etc.) si prega di contattarci scrivendo a info@palermobimbi.it
Info
Si gioca a squadre, composte da bambini e adulti (max 10 partecipanti). Bisogna rispondere a delle domande, superare delle prove, trovare gli indizi richiesti e “catturare” a colpi di macchina fotografica i quanto richiesto e riportato nel libretto gioco. Vince chi ottiene più punti, non è importante arrivare per primi!
Tutte le attività sono pensate per essere svolte dai bambini di 5 anni di età in su in autonomia o con piccoli aiuti da parte degli adulti.
Criteri di valutazione
Per i safari e caccia al tesoro dove sono previste squadre:
IL TEMPO non è un criterio di valutazione.
Ad ogni domanda verranno assegnati dei punti. Vince chi ha ottenuto il miglior risultato.
In caso di pareggio di punteggio, si procederà con il sorteggio.
Le squadre vincitrici verranno contattate via mail e/o telefonicamente.
La graduatoria verrà pubblicata sul portale: www.palermobimbi.it
Responsabilità
Palermobimbi declinano ogni responsabilità su eventuali danni e/o infortuni durante la gara/caccia al tesoro.
Gli accompagnatori delle squadre sono tenuti a sorvegliare sui propri membri squadra e del loro comportamento responsabile e civile.