Teatro Biondo - ULTIMA FATA
-
Età 5+
-
5.00
partecipante
-
03 Dicembre 2024 Ore: 10.00 o 17.00
/ 12 Gennaio 2025
Cantieri Culturali della Zisa/ Teatro Biondo
Teatro Biondo - ULTIMA FATA
ULTIMA FATA
Elsa Morante imparò da sola a leggere e scrivere. La sua vocazione di scrittrice si manifestò molto presto con la pubblicazione, su giornaletti per bambini, di poesie e fiabe da lei stessa illustrate. Nacquero così le storie di Caterina e degli straordinari amici che la circondano, stelle, tigri, cicogne, folletti, fate, innumerevoli personaggi che s’incontrano nelle storie e nelle filastrocche pubblicate su varie riviste nel corso degli anni Trenta. Storie, filastrocche e illustrazioni che evidenziano quale forza inventiva e quale originalità possedesse quella ragazzina che sarebbe diventata la grande scrittrice che tutti conosciamo.
Pubblicata quando aveva solo quattordici anni con il titolo Le bellissime avventure di Caterì dalla trecciolina, la raccolta venne ripubblicata nel 1959 con il titolo Le straordinarie avventure di Caterina. Giuseppe Pontremoli, nella sua postfazione, definisce questa raccolta di racconti la “preistoria” di Elsa Morante. L’autrice, che preferiva l’amicizia dei ragazzini – perché “i soli che s’interessano delle cose serie e importanti” – sperimenta la scrittura sin da bambina raccontando ai suoi coetanei. Una costellazione di storie fantastiche e libere dalla morale, che raccontano di fiori, di bambini, giardinieri e creature fatate. Se nel giardino racchiuso in una stella non arrivasse Ultimafata ad occuparsi dei fiori e dei bambini, il giardino morirebbe e con lui il mondo intero. È proprio vero, come ci ricorda Elsa Morante, che il mondo possono salvarlo solo i ragazzini.
Spettacoli riservati alle scuole. Alle classi scolastiche che parteciperanno è riservato un laboratorio di lettura, narrazione e teatro della durata di un´ora per classe, a cura di
"Radici. Piccolo museo della natura".
CONTRIBUTO: 5,00€
QUANDO E DOVE:
dal 3 al 13 dicembre 2024 spazio Teatro Biondo Cantieri Culturali alla Zisa Teatro Ragazzi.
dal 7 al 12 gennaio 2025 teatro biondo
Sala Strehler Teatro Ragazzi
Per ulteriori informazioni con questo link:
TEATRO BIONDO
TEATRO BIONDO
Botteghino:
il botteghino sarà aperto da martedì a sabato dalle 9:00 alle 13:00 e dalle 15:00 alle 19:00; domenica dalle 9:00 alle 12:00 e dalle 15:00 alle 9:00. Chiusura un’ora prima degli spettacoli.
il botteghino sarà aperto da martedì a sabato dalle 9:00 alle 13:00 e dalle 15:00 alle 19:00; domenica dalle 9:00 alle 12:00 e dalle 15:00 alle 9:00. Chiusura un’ora prima degli spettacoli.
Modalità di Partecipazione
Iscrizione on line tramite il link pubblicato su www.palermobimbi.it.
Il biglietto elettronico va presentato stampato o esibito sul mobile al personale Palermobimbi.
Per necessità particolari (persone con disabilità, gruppi, domande etc.) si prega di contattarci scrivendo a info@palermobimbi.it
Info
Si gioca a squadre, composte da bambini e adulti (max 10 partecipanti). Bisogna rispondere a delle domande, superare delle prove, trovare gli indizi richiesti e “catturare” a colpi di macchina fotografica i quanto richiesto e riportato nel libretto gioco. Vince chi ottiene più punti, non è importante arrivare per primi!
Tutte le attività sono pensate per essere svolte dai bambini di 5 anni di età in su in autonomia o con piccoli aiuti da parte degli adulti.
Criteri di valutazione
Per i safari e caccia al tesoro dove sono previste squadre:
IL TEMPO non è un criterio di valutazione.
Ad ogni domanda verranno assegnati dei punti. Vince chi ha ottenuto il miglior risultato.
In caso di pareggio di punteggio, si procederà con il sorteggio.
Le squadre vincitrici verranno contattate via mail e/o telefonicamente.
La graduatoria verrà pubblicata sul portale: www.palermobimbi.it
Responsabilità
Palermobimbi declinano ogni responsabilità su eventuali danni e/o infortuni durante la gara/caccia al tesoro.
Gli accompagnatori delle squadre sono tenuti a sorvegliare sui propri membri squadra e del loro comportamento responsabile e civile.