Come l´Arca di Noe - La macchina dei sogni

  • 28 Maggio 2024 / 02 Giugno 2024
    Palermo

Come l´Arca di Noe - La macchina dei sogni

“La Macchina dei Sogni” ha celebrato lo scorso anno i suoi primi 40 anni. Pupi, marionette, burattini, le marotte, le ombre, il teatro di narrazione, un mondo sconfinato dalle molteplici e labirintiche forme. Le rotte, nel vasto mare del Teatro di figura, sono infinite. Un festival che si rivolge a spettatori adulti e bambini.
Questa nuova edizione del Festival, con le sue molteplici attività, si svolge non a caso a fine anno scolastico, poiché vuole coinvolgere, assieme alle famiglie, gli studenti e i docenti, un pubblico per noi importantissimo, poiché contribuisce a tenere viva la memoria dell’Opera dei Pupi, il teatro più antico della Sicilia.

Il programma, parallelamente agli spettacoli, propone un laboratorio diretto da Sara Cuticchio e dedicato alla costruzione di figure e alla loro drammatizzazione. Avvicinare i bambini al teatro e alla recitazione è il modo più efficace per arricchire la cassetta degli attrezzi con la quale dovranno affrontare la vita. Tanto da spettatori, quanto da attori il teatro permette loro, divertendosi, di sviluppare empatia, immaginazione, concentrazione. Non è scontato che bambini e bambine facciano amicizia e socializzino in maniera spontanea. Vi sono bambini più estroversi e altri più timidi, a seconda del loro carattere, dell’educazione, del modo di esser e percepire il mondo. Il laboratorio è un ottimo mezzo per favorire la socializzazione, per condividere le emozioni e stimolare la fantasia e la creatività.
Quest’anno il Festival ha attivato un dialogo con altre realtà del territorio: il Piccolo Teatro Patafisico, che attraverso la compagnia Teatro degli Spiriti ha fatto della “figura” la cifra stilistica del proprio percorso di ricerca, e il Teatro Atlante, luogo di incontro, di scambio e di confronto tra poetiche e pubblici diversi. Le due strutture, insieme alla Sala degli Specchi del Politeama Garibaldi, ospiteranno gli spettacoli delle compagnie e il laboratorio; nel nostro Teatro di via Bara all’Olivella avranno luogo gli spettacoli dei pupi.
Come l’Arca di Noè, sottotitolo del festival, ha un significato profondo. Tra le storie dell’antico testamento, quella dell’Arca è una delle più famose. Noè la costruì per preservare la specie umana e quella animale in vista del diluvio universale. Intitolando in questo modo la 41ª edizione de “La Macchina dei Sogni”, desideria traslare il significato simbolico e spirituale dell’Arca nel mondo del Teatro di figura.

Programma definitivo in arrivo tra pochi giorni....

Modalità di Partecipazione

Iscrizione on line tramite il link pubblicato su www.palermobimbi.it.

Il biglietto elettronico va presentato stampato o esibito sul mobile al personale Palermobimbi.

Per necessità particolari (persone con disabilità, gruppi, domande etc.) si prega di contattarci scrivendo a info@palermobimbi.it

Regolamento

  1. Info

    Si gioca a squadre, composte da bambini e adulti (max 10 partecipanti). Bisogna rispondere a delle domande, superare delle prove, trovare gli indizi richiesti e “catturare” a colpi di macchina fotografica i quanto richiesto e riportato nel libretto gioco. Vince chi ottiene più punti, non è importante arrivare per primi!
    Tutte le attività sono pensate per essere svolte dai bambini di 5 anni di età in su in autonomia o con piccoli aiuti da parte degli adulti.

  2. Criteri di valutazione

    Per i safari e caccia al tesoro dove sono previste squadre:
    IL TEMPO non è un criterio di valutazione.

    Ad ogni domanda verranno assegnati dei punti. Vince chi ha ottenuto il miglior risultato.
    In caso di pareggio di punteggio, si procederà con il sorteggio.

    Le squadre vincitrici verranno contattate via mail e/o telefonicamente.
    La graduatoria verrà pubblicata sul portale: www.palermobimbi.it

  3. Responsabilità

    Palermobimbi declinano ogni responsabilità su eventuali danni e/o infortuni durante la gara/caccia al tesoro.
    Gli accompagnatori delle squadre sono tenuti a sorvegliare sui propri membri squadra e del loro comportamento responsabile e civile.