Bullo per sempre? Presentazione libro da Modus Vivendi

  • Età 12+

  • 17 Maggio 2024
    Libreria Modus Vivendi, via Quintino Sella 79 - Palermo

Libreria Modus Vivendi

Referente Evento
Altri Eventi

Bullo per sempre? Presentazione libro da Modus Vivendi

Prima presentazione per il nuovo libro di Giusi Parisi "Bullo, per sempre?" edito da Einaudi ragazzi. Appuntamento da Modusvivendi in Via Quintino Sella 79 venerdì 17 maggio alle 17,30.
Con l´autrice dialogano Marianna Amato e Monica Genovese (avvocato specialista della difesa dei minori vittime di reato).

Un bullo può davvero cambiare o resterà per sempre prigioniero del proprio passato? Alessandro è cambiato. Era un bullo, temuto dai compagni di scuola e nemico degli insegnanti. Ora inizia la terza media con serenità e buoni propositi. Le cose, però, iniziano ad andare male molto presto: il padre viene arrestato, il fratello entra in combutta con un ladro per fare soldi facili e Alessandro è coperto di vergogna, e prova una rabbia che riversa ingiustamente sugli altri. Possibile che non riesca a prendere le distanze dal proprio passato? Che debba vivere condizionato dagli errori del padre? Che agli occhi degli altri sia per sempre un bullo?

Il libro è l´atteso seguito di Io, bullo, adottato in tantissime scuole italiane e letto da migliaia di ragazze/i.
Un aiuto per ragazzi, genitori ed insegnanti per affrontare un argomento difficile e spinoso come il bullismo.

Giusi Parisi è nata nel 1978 a Palermo, dove vive e insegna in un liceo. Collabora con diverse case editrici come autrice di libri di testo di storia, geostoria e geografia e tiene laboratori di scrittura creativa nelle scuole primarie e secondarie di primo grado. Appassionata lettrice di libri per bambini e ragazzi, considera questi strumenti indispensabili per lo sviluppo della creatività e del libero pensiero. Con Einaudi Ragazzi ha pubblicato Io, bullo – Da una storia vera, Bullismo – Una storia per capire, Baghdad Rock e Il fuoco dentro.

Modalità di Partecipazione

Iscrizione on line tramite il link pubblicato su www.palermobimbi.it.

Il biglietto elettronico va presentato stampato o esibito sul mobile al personale Palermobimbi.

Per necessità particolari (persone con disabilità, gruppi, domande etc.) si prega di contattarci scrivendo a info@palermobimbi.it

Regolamento

  1. Info

    Si gioca a squadre, composte da bambini e adulti (max 10 partecipanti). Bisogna rispondere a delle domande, superare delle prove, trovare gli indizi richiesti e “catturare” a colpi di macchina fotografica i quanto richiesto e riportato nel libretto gioco. Vince chi ottiene più punti, non è importante arrivare per primi!
    Tutte le attività sono pensate per essere svolte dai bambini di 5 anni di età in su in autonomia o con piccoli aiuti da parte degli adulti.

  2. Criteri di valutazione

    Per i safari e caccia al tesoro dove sono previste squadre:
    IL TEMPO non è un criterio di valutazione.

    Ad ogni domanda verranno assegnati dei punti. Vince chi ha ottenuto il miglior risultato.
    In caso di pareggio di punteggio, si procederà con il sorteggio.

    Le squadre vincitrici verranno contattate via mail e/o telefonicamente.
    La graduatoria verrà pubblicata sul portale: www.palermobimbi.it

  3. Responsabilità

    Palermobimbi declinano ogni responsabilità su eventuali danni e/o infortuni durante la gara/caccia al tesoro.
    Gli accompagnatori delle squadre sono tenuti a sorvegliare sui propri membri squadra e del loro comportamento responsabile e civile.