Montessori - Letture, Scritture e Canti nell’Infanzia

  • 10.00
    partecipante
  • 17 Febbraio 2024 Ore: 9.00 - 20.30
    evento diffuso a Palermo

€ 10.00 PRENOTA

Montessori

Referente Evento
Altri Eventi

Montessori - Letture, Scritture e Canti nell’Infanzia

Fondazione Montessori Italia, con il Patrocinio del Comune di Palermo e con la collaborazione del nido "La Casetta Montessori" e delle scuole dell’infanzia Montessori “La Casetta nell’Orto” e "La Casa dei Bambini Montessori", invita genitori, nonni, nonne, educatrici, educatori, insegnanti, pedagogiste, pedagogisti, psicologhe, psicologi e la cittadinanza tutta al Convegno “Letture, Scritture e Canti nell’Infanzia”, una giornata di studi, laboratori e webinar a Palermo e online.

Il convegno ha un costo di 10 euro. Le iscritte e gli iscritti al convegno, dopo i lavori della mattinata, potranno partecipare gratuitamente ad uno dei laboratori proposti nel pomeriggio nella città di Palermo o collegarsi ad uno degli eventi online pomeridiani.

Programma della mattinata

Ore 8,30 - Registrazione partecipanti

Ore 9,00 - Saluti istituzionali:

Giovanna Perricone, Garante dei diritti per l´infanzia e l´adolescenza per il Comune di Palermo
Dario Cangialosi, Presidente provinciale e regionale FISM
Tania Arena, Vicepresidente Confculture con delega alla scuola

Ore 9,30 - Apertura lavori: Coordina e modera Valentina Chinnici - Vice Presidente Commissione Cultura, Formazione e Lavoro ARS – presidente nazionale CIDI

Valentina Chinnici - La competenza di lettura come diritto fondamentale di cittadinanza
Andrea Lupi – Università degli Studi di Urbino - Leggere al nido e alla scuola dell’infanzia - in collegamento online

Elena Mignosi – Università degli Studi di Palermo – Costruire insieme le conoscenze sulla lingua scritta
Rosanna Maranto - Poli educativi alla lettura: metodo e comunità. Un sistema per generare il cambiamento sociale

Giusi Messina - Gruppo Nazionale Nidi e Infanzia - Libri e bambini tra 0 e 6: leggere prima di leggere

Ore 13,00 - Saluti e chiusura lavori


Programma del pomeriggio Sessioni parallele

Ciascun partecipante al convegno potrà prenotare la partecipazione ad uno dei seguenti laboratori in presenza a numero chiuso:

ore 16.00, Melodie della mente
Connessioni profonde tra musica, linguaggio e sviluppo nell´infanzia
Presso: La Casetta Montessori, via Ernesto Basile 198
Rivolto a: Rivolto a genitori, famiglie, educatori, maestri, insegnanti e professionisti della relazione d’aiuto
A cura di: Noemi Maria Riccardi
Leggere per l’inclusione - ore 16.30

ore 16.00, Leggeremo “A caccia dell’orso”
cammineremo dentro un bosco e inseguiremo un’avventura....insieme. A seguire lettura inclusiva del libro “Dalla testa ai piedi” di Eric Carle e traduzione in Lis.
Presso: Pedagogicamente – A Casa di Lalla, via Tevere 2
Rivolto a: bambin* 2/3 anni e le loro famiglie A cura di: Angela Ferrante

ore 16.30, Sulle tracce di un fiore: alla scoperta di giardini straordinari
Letture a voce alta e a seguire un laboratorio creativo-esperienziale.
Presso: Libreria Dudi,
via Quintino Sella 71
Rivolto a: bambin*dai 3 ai 5 anni
A cura di: Stella Lo Sardo

ore 17.00, Bottega di stampa botanica
Uno spazio aperto per la creatività e l’esplorazione attraverso materiali naturali e la tecnica di stampa.
Presso: Radici Piccolo Museo della Natura, via Antonio Gagini 23
Rivolto a: bambin* dai 3 anni accompagnat* da un adulto di riferimento.
A cura di: Giulia De Gaetano

ore 17.00, Colapesce, la storia cantata e cuntata 
Letture a voce alta e a seguire un laboratorio creativo-esperienziale.
Presso: Libreria Capoverso, via Pascoli,13 Rivolto a: bambin*dai 4 anni.
A cura di: Alessia Dell’Aquila, Ermanno Romano

Programma del pomeriggio Sessioni parallele

ore 17.00 - Terra di cunti: un viaggio nel mondo delle favole di G. Pitrè -
Ispirati all’ascolto, con la tecnica mista a base di collage di carta, i bambini creano la propria fiaba. Ogni partecipante realizzerà un leporello book dove ogni storia sarà un pezzo unico.
Presso: MiniMUPA Hands On Museum, vicolo San Carlo 32/34
Rivolto a: bambin* dai 4 anni
A cura di: Valentina Gattuso

ore 18.00, In un tempo assai lontano 
Canto e racconto
Presso: Libreria Dudi, via Quintino Sella 71
Rivolto a: bambin* 0-3 anni e alle loro famiglie
A cura di: Jerusa Barros e Angela Criscuolo (Libere Arti)
Diritti storti e piegati... - ore 18.00
Albi illustrati e formazione interculturale.
Presso: Pedagogicamente – A Casa di Lalla, via Tevere 2
Rivolto a genitori, famiglie, educatori, maestri, insegnanti e professionisti della relazione d’aiuto
A cura di: Davide Schirò (Gruppo Nazionale Nidi e Infanzia)

WEBINAR ONLINE

Ore 15.00 - 18.00
Raccontare con gli oggetti tra le mani.
La Scatola delle Storie e Il Museo delle Cianfrusaglie come strumenti per sostenere l´ascolto e la narrazione
A cura di: Rossella Trombacco
I primi materiali per la lettura: quali sono e come realizzarli
A cura di: Ester Amore DIRETTA STREAMING

Ore 16.00 - 18.00
Melodie della mente:
Connessioni profonde tra musica, linguaggio e sviluppo nell´infanzia
A cura di: Noemi Maria Riccardi
Relatori del convegno


Valentina Chinnici
Insegnante, parlamentare e vicepresidente della Commissione Istruzione all’Assemblea Regionale Siciliana e Presidente nazionale del CIDI (Centro di Iniziativa Democratica degli Insegnanti).

Il CIDI,
associazione fondata nel 1972, è ente qualificato dal Ministero dell’Istruzione per la formazione professionale dei docenti di ogni ordine e grado di scuola.

Andrea Lupi
Segretario generale della Fondazione Montessori Italia, é ricercatore di didattica generale presso l´Università degli studi "Carlo Bo" di Urbino. I suoi interessi di ricerca vertono sui metodi didattici, il nido e la scuola dell´infanzia, il curriculo.

Rosanna Maranto
Esperta in processi e progetti educativi e di sviluppo dei talenti per l’infanzia e l’adolescenza, project manager, animatrice culturale, esperta in marketing, comunicazione ed editoria. È direttore creativo e artistico di Illustramente, festival dell’illustrazione e della letteratura per l’infanzia, di cui è anche ideatrice dal 2013. Ha ideato e realizzato anche il centro culturale polifunzionale per l´infanzia Skenè, che cura e gestisce dal 2014. È coordinatore di gruppi di lavoro in vari progetti. Formatore professionale. Dal 2019 ha creato con il contributo scientifico della professoressa Amitrano Savarese, il progetto "I sentieri della Fiaba. I territori si raccontano" che parte dalla conoscenza e diffusione della fiaba popolare siciliana raccolta da Laura Gonzenbach e Giuseppe Pitrè.Per il progetto dal 2022 ad oggi sono stati fondati, presso le biblioteche pubbliche e scolastiche, 21 Circoli di lettura di Illustramente, in 14 Comuni della Sicilia.

Giuseppa Messina
Pedagogista, Componente del Consiglio e referente per la Sicilia del Gruppo Nazionale Nidi e Infanzia. Educatrice nei Servizi per l’Infanzia al Comune di Palermo dal 1992, attualmente svolge attività lavorativa presso il Centro Bambini e Famiglie “SpazioInsieme ZeroTre” rivestendo il ruolo di educatrice/referente pedagogica. Ha svolto attività di formazione per insegnanti, educatori, pedagogisti.

Relatori del convegno

Elena Mignosi
Elena Mignosi è professoressa associata di Pedagogia generale e sociale nell’Università di Palermo dove insegna Teorie, strategie e sistemi dell’educazione, Pedagogia della corporeità e della relazione educativa e Pedagogia musicale. Ha una formazione quadriennale in terapia sistemico- familiare ed è danza-movimento terapeuta APID. I suoi interessi di ricerca si centrano su: la formazione dei formatori, la comunicazione verbale e non verbale e il rapporto mente-corpo, la funzione dei processi creativi nello sviluppo e nella formazione, la relazione adulto-bambino nei processi di apprendimento e di sviluppo, la pedagogia interculturale e la prospettiva ecologica e sistemica. Si occupa inoltre di teorie dell´organizzazione e di valutazione della qualità dei servizi educativi.

Professionisti
Ester Amore
Maestra e coordinatrice di una Casa dei Bambini da quasi 10 anni, formatrice presso la Fondazione Montessori Italia. Proprietaria di un negozio online di materiale montessori stampabile.

Jerusa Barros
Fondatrice e responsabile della Scuola Libere Arti, svolgendo il ruolo di coordinatrice ed educatrice della fascia d´età 0/3. Cantante di professione, Jerusa, porta la sua competenza nell´ambito “Musicarte”, che è parte integrante dell’approccio educativo della scuola. Contribuisce in modo significativo alla crescita e allo sviluppo dei più piccol*, offrendo un ambiente inclusivo e stimolante che favorisce l´esplorazione artistica attraverso l´espressione musicale.

Angela Criscuolo
Fondatrice e responsabile della Scuola dell’infanzia Libere Arti. Con il ruolo di coordinatrice didattica e insegnante della fascia 3/6, si dedica in modo specifico all´ambito “Esplorarte”, parte integrante dell’approccio educativo Libere Arti. Con una passione per la sperimentazione ed esplorazione di tutti i linguaggi della comunicazione artistica e visiva, Angela Criscuolo guida la scuola con dedizione, promuovendo un ambiente educativo che stimoli la creatività attraverso un approccio aperto e multisensoriale all’arte.

Professionisti

Giulia De Gaetano
Antropologa di formazione, per anni si è interessata alla salute materno infantile svolgendo progetti di ricerca in Spagna e in Sud America. Da poco si è trasferita a Palermo dove lavora presso il museo Radici come parte del team educativo, occupandosi della progettazione e realizzazione di laboratori con tema natura, espressioni artistiche e artigianato.

Alessia Dell’Aquila
Sognatrice h24, con una peculiare percezione dello scorrere del tempo, condivide e scambia punti di vista per guardare il mondo sempre da prospettive diverse; circondata costantemente da bambine e bambini, tra i quali i suoi quattro, adora leggere con loro alla scoperta di storie, immagini e suggestioni.

Ermanno Romano
“Il marito della libraia”, un tipo eclettico, con uno spiccato senso dello humor, coniuge ideale (ma incompreso) e, soprattutto, una persona modesta. Laureato in comunicazione a Cambridge, ideatore del progetto English Cinema Lab, parla fluentemente tre lingue straniere, suona pianoforte e chitarra, canta e ama condividere i suoi talenti in libreria con i piccoli visitatori

Angela Ferrante
Educatrice della prima infanzia. Dopo aver completato gli studi, ha deciso di unire la passione per la storia dell’arte e la passione per la pittura al lavoro di educatrice. La forma ludica ed espressiva divengono quindi strumento di facilitazione, potenziamento e mezzo efficace per creare soluzioni innovative, favorire le relazione e la comunicazione. Alla continua ricerca di nuovi stimoli e grande appassionata del mondo della comunità sorda, intende concludere il percorso formativo per il conseguimento del titolo di "performer Lis". Sta frequentando il “corso di specializzazione nel metodo Montessori per educatori Nido” della Fondazione Montessori Italia.

Professionisti

Valentina Gattuso
Valentina Gattuso, laureata in scienze dell’educazione e della formazione. Socio fondatore e vice presidente della Coop.sociale Minimupa, hands on museum, responsabile dell’organizzazione e della gestione di progetti e servizi educativi e delle attività outdoor. Nel corso degli anni ha maturato anche esperienza in interventi educativo- relazionali finalizzati a favorire l’integrazione scolastica ed extra scolastica di bambini e bambine diversamente abili e con gravi disabilità.

Stella Lo Sardo
Docente di italiano della scuola secondaria di secondo grado e formatrice in svariati corsi professionali nei quali insegna Letteratura per l’infanzia, Tecniche del gioco e dell’animazione, Giocomotricità e Tecniche del gioco cooperativo. Inizia a sperimentare la lettura ad alta voce a bambini e bambine e alle loro famiglie come volontaria Nati per leggere e Nati per la Musica. Da quel momento conta un’esperienza decennale nell’ambito di laboratori creativo-esperienziali e di letture ad alta voce per bambini e bambine da 0 agli 8 anni, presso la libreria Dudi di Palermo e in città nei vari eventi culturali ai quali Dudi partecipa.

Noemi Maria Riccardi
Cantante jazz laureata presso il conservatorio di Palermo e maestra di musica per bambini specializzata in Music Learning Theory di Edwin Gordon presso l’associazione AIGAM. Presso la stessa associazione si specializza in musica per le donne gravide, aiutandole a sviluppare la comunicazione intrauterina. Studia Canto Carnatico con l’ostetrica Maria Grazia Billone per accompagnare le donne nella fase del travaglio.

Davide Schirò
Educatore interculturale, insegnante di sostegno, maestro d’infanzia, da anni si aggira per scuole e piazze con una valigia piena di albi illustrati. Oggi, cultore di Letteratura per l’infanzia e dottorando, si dedica alla formazione e alla ricerca. 

Modalità di Partecipazione

Iscrizione on line tramite il link pubblicato su www.palermobimbi.it.

Il biglietto elettronico va presentato stampato o esibito sul mobile al personale Palermobimbi.

Per necessità particolari (persone con disabilità, gruppi, domande etc.) si prega di contattarci scrivendo a info@palermobimbi.it

Regolamento

  1. Info

    Si gioca a squadre, composte da bambini e adulti (max 10 partecipanti). Bisogna rispondere a delle domande, superare delle prove, trovare gli indizi richiesti e “catturare” a colpi di macchina fotografica i quanto richiesto e riportato nel libretto gioco. Vince chi ottiene più punti, non è importante arrivare per primi!
    Tutte le attività sono pensate per essere svolte dai bambini di 5 anni di età in su in autonomia o con piccoli aiuti da parte degli adulti.

  2. Criteri di valutazione

    Per i safari e caccia al tesoro dove sono previste squadre:
    IL TEMPO non è un criterio di valutazione.

    Ad ogni domanda verranno assegnati dei punti. Vince chi ha ottenuto il miglior risultato.
    In caso di pareggio di punteggio, si procederà con il sorteggio.

    Le squadre vincitrici verranno contattate via mail e/o telefonicamente.
    La graduatoria verrà pubblicata sul portale: www.palermobimbi.it

  3. Responsabilità

    Palermobimbi declinano ogni responsabilità su eventuali danni e/o infortuni durante la gara/caccia al tesoro.
    Gli accompagnatori delle squadre sono tenuti a sorvegliare sui propri membri squadra e del loro comportamento responsabile e civile.