Alla ricerca del Natale perduto

  • Età 0+

  • 22 Dicembre 2023 Ore: 17.00 - 19.30
    Villa Niscemi

Annette

Referente Evento
Altri Eventi

Alla ricerca del Natale perduto

In un luogo simbolo della città di Palermo, un viaggio onirico alla ricerca dei valori perduti del natale. Attraverso cinque stazioni interattive i visitatori, grandi e piccini, si imbatteranno in spettacoli, performance e esperienze per ri-trovare l’atmosfera natalizia. Gli spettatori si sposteranno da stazione in stazione, ogni attività sarà ripetuta più volte.

I partecipanti saranno accolti da un figurante che, molto dispiaciuto, spiega ai bambini che è lì a cercare lo spirito del Natale, perché, nessuno si ricorda più cosa sia. Grandi e piccini saranno quindi invitati ad aiutare a ritrovare lo spirito e l’atmosfera di Natale e di far sì che la memoria torni. Un piccolo viaggio tra le usanze natalizie del mondo per far rivivere antiche tradizioni. Un percorso a stazioni che permetterà l’interazione diretta con il pubblico che si potrà avvicinare a piccoli gruppi per apprezzare meglio le singole attività.

Cinque stazione dedicate a diversi valori che caratterizzano il Natale:

  • AMORE - stazione con una fiaba teatralizzata: le parole “natale” e “amore” sono state sostituite.
    Tocca ai partecipanti mettere in ordine il racconto. Successivamente grandi e piccoli potranno
    creare con le proprie mani un piccolo dono contenente un cuore di feltro da donare a chi si ama.

  • MAGIA, San Nicolò in persona accoglierà i bambini e leggerà dal suo libro d’oro (in accordo
    precedente con i genitori) le monellerie ma anche gli aspetti positivi di ogni bambino. Come per magia, il libro di San Nicolò saprà tutto. Con la promessa di comportarsi bene i bambini postranno attingere al grande sacco di San Nicolò colmo di caramelle.

  • CONDIVISIONE, una jam session natalizia aperta a tutti i bambini e i loro genitori e a chiunque voglia partecipare alla creazione di una orchestra spontanea. Dopo aver distribuito gli strumenti, tutti saranno guidati verso la realizzazione di un’ orchestra estemporanea sulle note di “Jingle bells”. Sperimenteremo la Polifonia, tre gruppi ritmici diversi tra loro si incastreranno e andranno a formare il tappeto ritmico della canzone. Un esempio emblematico di come le diversità può far parte di un’unica realtà. Basta ascoltarsi per creare insieme qualcosa in armonia.

  • SOLIDARIETA’: Un Re Magio ha perso la strada. Alle prese con carte geografiche e indizi chiederà aiuto in una lingua sconosciuta per cercare la giusta via. In allestimento un grande scatolone per la raccolta doni per i bambini meno fortunati delle case famiglia e altri bisognosi.

  • MERAVIGLIA: Aprendo un portone virtuale creato dalla Odd Agency si sprigionano luci, musiche con la tecnica del video-mapping e si ricompone la memoria e la magia del Natale.

DOVE: Parco di Villa Niscemi, atrio di Villa Niscemi e sala delle carrozze.

QUANDO:
22 dicembre 2023 alle ore: 17.00 - 19.30 

EVENTO GRATUITO
APERTO A TUTTI E TUTTE, grandi e piccini

*Iniziativa promossa e finanziata dal Comune di Palermo - Assessorato alla Cultura relativa all’ “Avviso Pubblico Esplorativo – Manifestazione di Interesse per la realizzazione di iniziative culturali ed eventi per le Festività Natalizie 2023 e di Fine Anno.

Qui di seguito il link per tutto il programma natalizio che è i continuo aggiornamento: https://turismo.palermoedintorni.it/web/natale-a-palermo

Modalità di Partecipazione

Iscrizione on line tramite il link pubblicato su www.palermobimbi.it.

Il biglietto elettronico va presentato stampato o esibito sul mobile al personale Palermobimbi.

Per necessità particolari (persone con disabilità, gruppi, domande etc.) si prega di contattarci scrivendo a info@palermobimbi.it

Regolamento

  1. Info

    Si gioca a squadre, composte da bambini e adulti (max 10 partecipanti). Bisogna rispondere a delle domande, superare delle prove, trovare gli indizi richiesti e “catturare” a colpi di macchina fotografica i quanto richiesto e riportato nel libretto gioco. Vince chi ottiene più punti, non è importante arrivare per primi!
    Tutte le attività sono pensate per essere svolte dai bambini di 5 anni di età in su in autonomia o con piccoli aiuti da parte degli adulti.

  2. Criteri di valutazione

    Per i safari e caccia al tesoro dove sono previste squadre:
    IL TEMPO non è un criterio di valutazione.

    Ad ogni domanda verranno assegnati dei punti. Vince chi ha ottenuto il miglior risultato.
    In caso di pareggio di punteggio, si procederà con il sorteggio.

    Le squadre vincitrici verranno contattate via mail e/o telefonicamente.
    La graduatoria verrà pubblicata sul portale: www.palermobimbi.it

  3. Responsabilità

    Palermobimbi declinano ogni responsabilità su eventuali danni e/o infortuni durante la gara/caccia al tesoro.
    Gli accompagnatori delle squadre sono tenuti a sorvegliare sui propri membri squadra e del loro comportamento responsabile e civile.